mercoledì 13 febbraio 2008

Epagneul picard

Misura da 55 a 60 cm. Pelo grosso, non sericeo, più fine alla testa, leggermente ondulato sul corpo. Mantello grigio, moschettato, con macchie marroni sulle diverse parti del corpo, assai spesso con focature alla testa ed alle zampe. Cranio rotondo e largo; apofisi occipitale ben pronunciata, parietali piatti, caduta fronto-nasale obliqua e non ad angolo retto, naso bruno, orecchie attaccate piuttosto basse, iquidranti bene la testa, con bel pelo ondulato. Petto profondo, abbastanza largo, ben disceso. Dorso di media lunghezza. Coda non attaccata alta e formante due curve: l'una convessa e l'altra concava, non troppo lunga e fornita di bella frangia. E' un cane di buona taglia denotante forza, ben raccolto. Possiede membra forti e nervose. Fisionomia dolce ed espressiva, portamento della testa gaio e pur importante.


martedì 12 febbraio 2008

Epagneul francese

Misura da 55 a 60 cm. Cranio arrotondato (come nell'epagneul breton), ma con testa più forte e un pò più lunga. Muso quadrato, tartufo marrone. Orecchie lunghe, piatte, larghe, inserite basse con frange. Petto profondo, ben disceso, torace profondo. Dorso di media lunghezza. Coda piuttosto lunga, leggermente ricurva, ricca di pelo e frangia. Pelo grosso, opaco lungo e piatto sul corpo, corto e fine alla testa, ondulato alle orecchie, alle zampe e sotto i fianchi ove forma frange. Il colore è sempre bianco e marrone. E' un ottimo cane da ferma, forte, simpatico, buon nuotatore, resistente, intelligente.

Epagneul di Pont Audemer

Misura da 52 a 58 cm. Si differenzia dall'epagneul picard, specialmente per il suo pelo ricciuto e per un ciuffo caratteristico sul cranio. Il colore del matello è marrone e grigio di preferenza, raramente marrone e bianco o tutto marrone. E' particolarmente adatto per la caccia in acque profonde, non meno dell'Irish water spaniel, da cui proviene. E' intelligente, resistentissimo, rustico, dotato di ottimo olfatto ed è di qualità venatorie eccellenti.

Epagneul breton

Altezza: massima 51, minima 46 cm; ideale per i maschi da 48 a 50; per le femmine da 47 a 49 cm. Pelo sul corpo fino e senza eccesso e piuttosto piatto o molto leggermente ondulato. Mantello bianco e nero, tricolore o roanato con uno di questi colori. Cranio di media lunghezza, arrotondato. Orecchie piantate piuttosto alte, piuttosto corte che lunghe, leggermente arrotondate, poca frangia, benchè l'orecchio sia ben guarnito di pelo ondulato. Torace profondo, dorso corto, groppa leggermente sfuggente. Coda diritta o pendente, se il cane non ne è privo; sempre corta, all'incirca 10 cm, sovente un pò torta e terminante con un ciuffo di pelo. Anche da noi, da non molti anni, l'epagneul breton ha saputo accattivarsi generali simpatie nel campo dei cacciatori ed ha raggiunto pertanto una non indiffernte diffusione. E non è questa da considerarsi una mania quale la moda può far insorgere: evidentemente le qualità del breton sono tante e tutte buone, per cui moltissimi sono coloro che se lo scelgono come compagno e ausiliare nella caccia. Tra l'altro è un cane assai poco ingombrante e per le sue dimensioni non rilevanti e per la sua obbedienza e docilità, priva di esuberanze. Meno veloce del setter e per contro abile su tutti i terreni, la sua cerca è larga, attiva, rapida, (è un galoppatore) e il suo naso è quanto mai fine. Adatto per ogni terreno e per ogni stagione, non è torto è stato chiamato da un autore francese: Il servo sognato in questi tempi di vita cara.

Epagneul blu di Piccardia

Misura da 57 a 60 cm bei maschi; le femmine un pò meno. Pelo piatto, non serico, nero e grigio melange, formante una tinta bluastra con macchie nere. Cranio piuttosto ovale, testa relativamente stretta, senza parietali appariscenti, apofisi occipitale leggermente rilevata; caduta fronto-nasale moderatamente accentuata. Orecchie attaccate basse sulla linea dell'occhio, abbastanza lunghe, un pò spesse e con leggerissima voluta. Petto di media profondità, dorsoe reni ben sostenuti. Groppa piuttosto discesa. La coda non deve sorpassare sensibilmente il garretto e soprattutto deve essere sprovvista di uncino.

Epagneuls francesi

Le origini vanno ricercate nell'antico bracco da quaglie che costituì una delle prime forme derivanti dall'incrocio preistorico il cane della torba ed il cane del bronzo, chiamata Canis familiaris intermedius. Quale sia stato il centro di formazione e di successiva diffusione non è dato con esatezza di sapere. Non pochi sono coloro i opinano che il bracco da quaglie provenga dalla Spagna e ciò giustificherebbe anche l'etimo di epagneul o spaniel. Dalla Spagna pertanto si sarebbe sparso in epoca relativamente vicina e particolarmente in Francia, in Inghilterra, in Germania: ognunadi queste nazioni si costruì progressivamente o per mezzo di selezioni od incroci altre razze con caratteristiche ben definite più o meno distanziantisi dal primitivo tipo. Avemmo così gli espagneuls francesi, gli spaniels inglesi ed il cane da ferma tedesco a pelo lungo, nonchè il wachtelhund. Anche il setter trova il suo progenitore nell'epagneul. Le forme nane diedero infine origine ai toy spaniels ed agli epagneuls nani continentali. Gaston Phoebus, conte di La Foix, afferma che l'epagneul venne introdotto in Francia dalla Spagna verso la fine del XVI secolo. Addestrato a coricarsi tutte le volte che il suo fiuto percepiva vicina la selvaggina piumata (era anche denominato chien d'oysel) veniva utilizzato per la caccia alla rete, ove il cacciatore, alla vista del cane accovacciato nella caratteristica posa, ricopriva con la rete cane e selvaggina.

domenica 10 febbraio 2008

Dunker

Cane da caccia scandinavo (origine norvegese). Misura da 47 a 55 cm al garrese. Ha pelo aderente, serrato, duro. Il mantello è caratteristico: grigio con marmorizzature più scure o nere (arlecchino), macchia bianca alla testa, al collo, alle estremità degli arti. E' un cane forte, ma non pesante, abilissimo in caccia.

Driver (Dauchsbracke)

Cane da caccia, razze da seguito, di origine svedese. Misura, nei maschi da 32 a 40 cm con una media di 36; nelle femmine da 30 a 38 cm, media 34. Ha pelo liscio, piatto, fitto, aderente, con legerissime frange sotto la coda.Sono ammessi tutti i colori uniti al bianco. E' un cane piccolo, piuttosto lungo, orecchie ricadenti, coda lunga e forte. Il cranio, largo tra le orecchie, va assomigliandosi verso la punta del naso. Stop appena segnato e canna nasale con profilo superiore leggermente montonino.

Drentse patrijshond

Cane da caccia, razze da ferma continentali, di origine olandese. Misura da 55 63 cm ed ha molta rassomiglianza con il cane da ferma tedesco a pelo lungo (Langhaar), ma ha testa più corta e leggera. Ha pelo di media lunghezza, più lungo al collo ed al petto, alle orecchie, arti, coda ove forma frange. E' di colore bianco con macchie brune o arancio.

Dogue di Bordeaux

Cane di utlità, razze da guardia, di origine francese. Misura da 58 a 66 cm al garrese; le femmine un pò più piccole. Peso: soggetti grandi (dogue), maschi al di sopra dei 45 kg; femmine al di sopra dei 40. Soggetti medi (doguin), maschi da 38 a 45, femmine dai 35 ai 40. Il pelo è fine e corto, di color mogano, fulvo, dorato, carbonato. Sono ammesse macchie bianche non estese. Ha testa voluminosa d'espressione e carattere particolare, larga, ed il contorno corrisponde pressapoco in cm all'altezza al garrese per i maschi. Orecchie piccole: la base davanti è un pò rilevata ma esse debbono ricadere e sono di colore un pò più scuro del mantello. Petto possente, profondo, soprattutto largo, discendente più in basso del gomito. La circonferenza toracica deve corrispondere all'altezza al garrese aumentata di 25-30 cm. Dorso largo. Il dogue di Bordeaux non è un gigante della specie canina, ma un colosso possentemente ben fatto, d'insieme armonico, molto muscoloso, piuttosto basso. Il suo aspetto è quello di temibile atleta tozzo, muscoloso, imponente e fiero.

Doberman

Cane di utilità, razze da difesa, di origine tedesca. L'altezza misurata da terra al garrese, è di 68 cm nei maschi con un massimo di 70 cm; nelle femmine da 63 a 66, con un massimo di 67 cm. Il pelo, è corto, duro e folto, aderente e liscio; nero, marrone scuro, oppure blu, in ogni caso con focature rosso ruggine, severamente limitate e pulite. La testa di dobermann deve emergere ben marcamente dal collo; vista di profilo e dall'alto assomiglia a un lungo tronco di cono. Il dorso è corto, e forte. Il garrese deve essere fortemente marcato, particolarmente nei maschi, e deve determinare mediante la sua altezza e lunghezza l'inclinazione della lina della schiena, scendente verso la groppa. Il dobermann è un cane di taglia media e di struttura forte e muscolosa. Per la linea elegante del suo corpo, per il portamento orgoglioso ed eretto, per il carattere pieno di temperamento ed infine per la decisa espressione, esso corrisponde al tipo ideale al cane di anatomia normale. La sua struttura appare quasi quadrata particolarmente nei maschi. E' un cane fedele senza paura, con una costituzione nervosa, solida. E' un buon guardiano ed è coraggioso. E' di facile addestramento per la sua intelligenza per sua indole naturale di guardia. Per il suo ottimo fiuto, per la sua voglia di lavorare e per la sua obbedienza, è molto come un cane da casa, da accompagnameto, da guardia e, comunque, di uso normale.

venerdì 8 febbraio 2008

Cane dingo australiano

Cane di utilità, razze da gregge. Il Dingo ha conversato i caratteri del cane primitivo (pare presente in Australia 8000 a.C) e gli antichi agricoltori ne fecero in epoche remotissime il proprio ausiliario. Ritornato allo stato selveggio, vive tutt'ora in branchi. Ottimo guardiano (il soggetto riaddomesticato e riutilizzato) è raramente impiegato perchè molti soggetti tendono ad aggredire le pecore. Ha pelo duro dal giallo al rossiccio, più scuro sul dorso, oppure nero, bianco, crema, tigrato. E' un dolicomorfo e misura in media 56 cm (l'altezza varia a seconda della latitudine).

Cane deutscher wachtelhund

Cane da caccia, razze da cerca, di origine tedesca. E' simile al cane da ferma tedesco a pelo lungo (Langbaar), ma più allungato e basso sulle zampe. Il pelo è lungo, grosso, non serico; ondulato con frange, unicolore o roano marrone. Misura dai 43 ai 54 cm al garrese.

Cane dalmata

Cane di utilità, razze da guardia. Misura nei maschi dai 55 a 60 cm; femmine da 50 a 55 cm. Peso da 23 a 25 kg circa. Pelo corto, denso aderente, liscio e lucido. Il colore e le macchiettature sono fattori della massima importanza. Il colore base in ambedue le varietà sarà bianco molto unito e puro. Nella varietà macchiettata di nero le macchie saranno il più scuro possibili; nella varietà macchiettata fegato, saranno bruno fegato. Tali macchie non dovranno mai mescolarsi tra di loro, ma rotondeed il più possibile definite, di grandezza da due e tre cm di diametro; sul capo, muso, orecchie, arti, coda ed estremità, saranno più piccole di quelle del corpo. La testa, di buona lunghezza, ha cranio piatto, piuttosto largo fra le orecchie con un salto fronto-nasale di media entità. Orecchie inserite piyttosto alte, di media grandezza, portate aderenti al cranio con macchie il più abbondantemente possibile. Petto non troppo largo, ma disceso e capace. Coda non troppo lunga, robusta all'attacco, va assottigliandosi verso la punta ed elegantemente portata, leggermente arcuata verso l'alto e mai arrotolata; molto macchiata. E' un cane somigliante nel complesso al pointer, forte e ben simmetrico, resistente alle fatiche. Malgrado al nome non è originrio della Dalmazia. E' anche chiamato piccolo danese o bracco del Bengala.

giovedì 7 febbraio 2008

Cane collie barbuto

Cane di utilità, razze da gregge, di origine inglese. Malgrado il nome, è ben diverso dal collie propriamente detto. Misura da 45 a 50 cm. Ha pelo duro, forte, ruvido, scarso sulla canna nasale, in contrasto con la barba ruvida che scende da ambo i lati. Il colore è di preferenza lavagna o fulvo rissiccio o anche nero e tutte le gradazioni di grigio, bruno e sabbia. E' un cane vivace, robusto, di aspetto non pesante.

Cane cirneco dell'etna

Cane da caccia, razze da cerca, di origine italiana. Misura da 46 a 52 cm e pesa da 10 a 12 kg bei maschi; da 42 a 46 cm e da 8 a 10 kg nelle femmine. Ha mantello fulvo unicolore (isabella, sabbia, ecc.), fulvo e bianco (in questo caso lista bianca alla testa, lista bianca al petto, piedi bianchi , punta della coda bianca ventre bianco. E' tollerato il mantello bianco unicolore o con macchie arancio. Testa dolicocefala, stop poco pronunciato, canna nasale rettilinea, tartufo voluminoso, marrone o carnicino. Tollerato il naso color marrone molto scuro nel manto fulvo scuro, ma mai nero. Orecchie a forma triangolare, portate erette, ben rigide con la punta stretta e tendente ad un leggero rovesciameto all'indietro. E' un levrieroide con ventre asciutto e retratto, coda inserita in basso, piuttosto grossa e uniforme in tutta la sua lunghezza, portata a scimitarra in riposo, a tromba sulla groppa, quando il cane è attento. La conformazione generale del cineco è quella di un sub-dolicomorfo, il cui tronco sta nel quadrato, armonico rispetto al formato (eterometria) e leggermente disarmonico relativamente ai profili (alloidismo). Cane vivace, luggermente costrutto, fornito di ottimo olfatto e di grande resistenza.

Cane chow -chow

Cane di utilità, razze da guardia, di origine asiatica. Altezza 45 cm circa. Cranio largo, piatto, muso di lunghezza moderata, labbra spesse e larghe. Occhi piccoli e scuri. Orecchie piccole, erette, leggermente arrotondate alla sommità. Pelo folto, lungo e diritto di colore nero, fulvo, rosso, blu, crema e bianco. La lingua e le mucose visibili sono nere bluastre (violacee). Coda rovesciata sul dorso con molto pelo. Questo cane da compagnia e da guardia proviene dalla Cina e dal Tibet dove esiste da secoli ed ove la sua carne è molto apprezzata. Ha aspetto leonino con portamento fiero e dignitoso. Robustissimo, è un ottimo guardiano. In esposizione vengono suddivisi in : a) neri; b) di altri colori.

Cane chihuahua

Cane da compagnia, di origine messicana. Non molti cani di piccola taglia possono paragonarsi al chihuahua; classificato come cane da salotto, possiede tutta la grazia dello scherzo e la leggerezza del terrier. Come cane da guardia è sempre bene all'erta e in libertà ama cacciare per proprio conto scoiattoli ed altri piccoli rosicanti. Si interessa sempre molto di quanto succede vicino a lui, e quando si sia quadagnata la sua fiducia, è fedele fino alla morte. E' forse la razza più piccola che esista; gli esemplari adulti che pursino meno di un kg, non sono rari. Ha testa rotonda, a forma di mela, occhi leggermente prominenti, neri, marroni, rubino oppure blu. Orecchie erette, larghe alla base e ben scartate fra loro. Coda sottile, non troppo lunga, ricurva sul dorso. Pelo corto fitto e lucente, di colore bianco, crema, fulvo o marrone, cioccolato, blu acciaio, fulvo argentato, per i soggetti più pregiati, ma sono ammessi tutti i colori. Esiste anche (rara) una varietà a pelo lungo. Pesa da 2 a 6 libbre(da 0,900 a 2,600 kg) pur essendovi alcuni soggetti che raggiungono i tre chili.

Cane chambry

Cane da caccia, razze da seguito, di origine francese. Misura da 58 a 70 cm. Ha pelo raso, mantello bianco e fulvo pallido. Cane rustico, molto francese nel suo complesso a mantello bianco.

Carlino

Cane di lusso, di origine francese. E' stato di grande moda sino alla fine dello scorso secolo in cui le eleganti signore parigine avevano speciale predilezione per questo piccolo cane dall'aria contrita e buffa. Pesa dai 2,700 ai 4,500 kg e misura, al massimo, 30 cm al garrese. Si tratta di un mastino ridotto a minime proporzioni. Ha pelo cortissimo, fine, di colore fulvo con maschera nera, oppure nero, giallastro, grigio e argento. Le orecchie sono completamente nere, il dorso reca una striscia nera che dalla nuca corre sino all'attacco della coda. E' robusto, compatto, vivace, affettuoso.

Cane nudo

Esistono numerose varietà di cani a pelle nuda, cioè con assenza totale o parzialedi peli. Sono generalemente di piccola mole (tra i 25 ai 40 cm al garrese) e sono delicatissimi per i nostri climi. Si conoscono cani nudi africani, del Messico, delle Antille, del Guatemala. Chiamati anche levrieretti d'Africa e cani di Nubia. Hanno colore grigio cenere o grigio ardesia, o grigio picchiettato di rosa. Alcune varietà hanno un ciuffo di peli ispidi sul cranio e sulla estremità della coda.

Cane da mandrie australiano

Cane di utilità, razze da gregge. Entrato recentamente a far parte della Cinofilia ufficiale. Standard in corso di elaborazione.

Cane da ferma tedesco a pelo ruvido

Cane da caccia, razze continentali. Statura dai 60 ai 66 cm. Peso 30 kg circa. Le femmine un pò più piccole. E' un cane d'assieme robusto ma non pesante. L'aspetto conferisce impressione di intelligenza e serietà; lo sguardo, per la foltezza delle sopracciglia sembra quasi minaccioso. Il pelo, sul tronco, ha una lunghezza di circa 4 cm, ruvido, duro come le setole di una spazzola. Il colore è bruno e bianco, d'apparenza grigio bruno melato o con grandi macchie scure. Testa di media lunghezza (dai 23 ai 25 cm); muso non troppo corto. Orecchie di media lunghezza, attaccate in alto, cadenti quasi a piatto contro la guancia. Petto ben disceso, dorso largo e diritto. Arti forti, muscolosi, diritti.

Cane da ferma tedesco a pelo lungo

Cane da caccia, razze da ferma continentale. Statura: dai 60 ai 65 al garrese; peso 30 kg circa. Chiamato anche epagneul tedesco, essendo in effetti un epagneul, non è molto diffuso nella stessa Germania, sua patria di origine. E' un cane di costruzione complessa e muscolosa, tuttavia elegante e ben proporzionato. Ha pelo forte, brillante, leggermente ondulto, corto e fitto sul muso, unicolore bruno con macchie bianche al petto, bianco con macchie marrone, moschettato marrone o melato dei due colori. Non deve mai essere nero o rosso. Il cranio è leggermente convesso con salto fronto-nasale non troppo accentuato. Orecchie cadenti piatte, larghe, recanti frangia all'orlo esterno. Petto non troppo largo e ben disceso, dorso corto e muscoloso. Anteriori bene in appiombo, forti.

mercoledì 6 febbraio 2008

Cane da ferma boemo a pelo ruvido

Cane da caccia, razze da ferma continentali. Restano pochi esemplari di questo cane potente, utilizzato un tempo per le grandi caccie. Questa razza, ausiliaria degli eserciti durante la guerra del 1914, fu, allora, quasi completamente decimata ed oggi si tenta di ricostruirla. Misura da 60 a 66 cm nei maschi; da 58 a 62 nelle femmine. E' un robusto cane da ferma, valido in tutti i terreni; è di aspetto rustico, ha pelo ispido, irto ruvido al tatto, lungo sul dorso e sui fianchi, nonchè sulle spalle, sino a 7 cm, formante barba e sopracciglia evidenti al muso. Il colore è grigio scuro con o senza macchie marroneoppure totalmente marrone.

Cane da acqua portoghese

Cane da caccia, razze da ferma, continentali. Misura dai 50 ai 57 cm al garrese. Ha pelo lungo, oppure leggermente ondulato, oppure corto e composto di riccioli piatti, piccoli e cilindrici molto chiusi , di colore bianco, nero, marrone, di vari toni ed anche questi tre colori mischiati tra loro. E' di tipo mediolineo, ben proporzionato, robusto e molto muscoloso. Ha testa massiccia ben proporzionata, con il cranio leggermente più lungo del muso. Ha orecchie sottili, a forma di cuore, piazzate al di sopra della linea degli occhi. Torace largo e profondo, disceso sino al gomito. Dorso corto. Groppa ben formata leggermente avvallata. Coda non mozzata: quando il cane è attento essa è rilevata in cerchio e la punta non deve sorpassare la linea mediana dei reni. La coda è di grande aiuto per nuotare e tuffarsi. Oltre ad essere un ottimo cane da ferma, è impiegato, specialmente nella zona portoghese di Algarve, quale prezioso ausiliario dei pescatori. Per la sua straordinaria abilità nel tuffarsi e nuotare segue attentamente il lavoror del padrone e se un pesce od un attrezzo sfugge, si tuffa immediatamente e lo riporta. E' anche un buon guardiano.

Cane bull mastiff

Bull mastiff

Cane di utilità, razze da guardia, di origine inglese. Cane massiccio e molto attivo, dalla testa grande e larga, dalla mandibola inferiore potentissima, dal corpo denotante una potenza enorme. La mole varia dai 63 ai 69 cm nei maschi, mentre nelle femmine dai 61 ai 66. Peso dai 50 ai 59 nei maschi mentre nelle femmine è dai 41 ai 50 kg. Ha pelo raso, liscio, denso. Colore di tutti i toni dal fulvo al tigrato. Cranio largo, quadrato di circonferenza pressapoco uguale all'altezza al garrese; salto naso-frontale moderamente accentuato. Orecchie piccole, sottili e scartate, di forma tra quelle del bulldog e quelle del mastino inglese, leggermente girate all'indietro, come la metà di una conchiglia. Corpo forte e muscoloso, non troppo lungo, di proporzioni simmetriche. Proviene da selezione scientificamente condotta di prodotti da incrocio tra il mastino inglese e il bulldog. E' un soggetto di grande valore per i servigi che rende come cane polizziotto e come guardiano.

lunedì 4 febbraio 2008

Cane Bulldog inglese

Bulldog inglese con pelo corto

Cane di utilità, razze da combattimento. Altezza dai 30 ai 40 cm, peso dai 20 ai 25 kg. Mantello fine senza ispessimenti e con pelo corto, rasato e serrato, di colore unito con maschera o muso nero, bianco, tigrato, rossastro scuro, rosso, rosso dal fulvo al giallo e la combinazione di uno di questi colori con il bianco. Il colore però deve essere unito, brillante e senza peli inframezzati di altro colore e cioè a linee ben demarcate. L'aspetto è quello di un cane a pelo raso solidamente costrutto, piuttosto basso di statura, ma largo, possente e raccolto. La testa deve avere un aspetto massiccio che colpisce, grossa, proporzionata alla taglia del soggetto. Il muso, enormemente schiacciato e molto largo, ottuso ed inclinato verso l'alto. Orecchie a forma di conchiglia, piazzate in alto e ripiegate indietro, mentre gli occhi sono collocati bassi sulla faccia, il più lontano possibile dalle orecchie. Labbra superiori spesse, larghe e ricadenti, cascanti ai lati della mandibola inferiore che è proiettata in avanti con gli incisivi allineati su una sola fila diritta. Petto larghissimo, convesso, sporgente. Arti anteriori vigorosi con spalle larghissime e potentissime; arti posteriori forti, robusti, ma nel complesso assai più leggeri degli anteriori. Coda piazzata bassa, proiettata dietro e piuttosto diritta poi girata verso terra, rotonda, unita, senza frange o rughe. Di lunghezza moderata, più corta che lunga, spessa alla radice ed attottigliandosi rapidamente verso la punta. Portata cadente il cane con deve poterla alzare oltre il dorso. Etimologicamente bulldog significa " cane toro " o meglio "toro cane". Secondo taluni ciò sarebbe da attribuirsi all'aspetto ci torello massiccio a cui molto somiglia; per altri invece il nome deviverebbe dal fatto che questo cane venne un tempo adoperato in larga misura per i combattimenti contro i tori nelle arene inglesi, così come in Spagna il perro da presa o dogue spagnolo esercitava la ben poco simpatica incombenza di affrontare i tori nelle corride con tale arditezza e combattività sin0 a soccombere. Il pregenitore del bulldog sarebbe da ricercarsi nell'antico mastino che, proveniente dall'Asia, recato in Britannia dai Fenici, divenne in seguito quel potente cane combattivo che i Romani chiamavano pugnaces Britanniae e che a loro volta portarono a Roma per i combattimenti con i pugnaces locali e cioè i molossi d'allevamento greco, passati poi in Italia » (da F. Fiorone, op. cit.).

venerdì 1 febbraio 2008

Cane Briquet Griffon vendeen

Cane Briquet Griffon vendeen con testa corta

Cane da caccia, razze da seguito, di origine francese. Misura da 50 a 55 cm; le femmine da 48 a 53. È un griffone di media taglia, intelligente, deciso, distinto nelle forme e nell'andatura; non proporzionato, robusto, senza pesantezze. Ha testa piuttosto corta ma non troppo larga tra le orecchie che sono sottili, strette, fini, non troppo lunghe e bene accartocciate. Cranio abbastanza convesso, muso grande con profilo superiore diritto. Dorso solido e diritto. Coda non lunga, portata a scimitarra. Pelo lungo senza esagerazione, leggermente ondulato, irregolare, duro, grosso, non folto. Colori : fulvo, color lepre, bianco arancio, bianco e grigio, bianco e lepre, tricolore nelle tinte predette.