Sparviere: Lunghezza dalla punta del becco alla punta della coda: 30 37 centimetri. Ha ali corte, arrotondate, e coda invece molto lunga e quadrata. Lo sparviere è un rapace diurno che caccia le prede inseguendole in zone aperte, oppure le assale all'agguato stando immobile sui rami degli alberi. E' un ottimo volatore e abilissimo planatore.

Astore: Lunghezza 50 - 65 centimetri. Questo grande e robustissimo predone dell'aria assale agilissimo le prede (colombi, anatre, pernici, lepre e pollame), che scorge da notevoli altezze.

Gheppio: Lunghezza 35 o 37 centimetri. Ha ali lunghissime e appuntite, e la coda slanciata. Il gheppio vola con rapide battute d'ala e descrive nel cielo ampi cerchi lanciando un grido acuto. Fra le sue prede ricordiamo i topi, i pipistrelli, le rane, ecc.

Francolino di Monte: Lunghezza 35 centimetri. I francolini di monte amano raccogliersi in gruppi e spostarsi frequentemente nel bosco, da una zona all'altra in cerca di olio.

Beccaccia: Lunghezza 34 - 42 centimetri. La beccaccia che è ricercatissima dai cacciatori per la bontà della sua carne, è un uccello solitario che solamente verso il crepuscolo lascia il suo nido per volare rapido verso le radure o i campi; qui esso fruga col lungo becco nel terreno molle in cerca di insetti, vermi, molluschi.

Cuculo: Lunghezza 32- 37 centimetri. Ha tronco slanciato e agile con ali lunghe e appuntite. Il cuculo è un uccello tipico e solitari; la femmina però immancabilmente depone le singole uova in nidi di altri uccelli i quali nutrono, a danno dei propri piccoli, l'intruso che nasce.

Civetta Nana: Lunghezza 16 centimtri. E' il più piccolo rapace notturno europeo. Essa nidifica nelle cavità degli alberi.

1 commento:
Interessante l'articolo, condivido l'interesse per gli uccelli delbosco, sto cercando di rearne uno vicino casa
complimenti
Posta un commento