domenica 27 luglio 2008
Gambero
Denominazione di varie specie di Crostacei Decapodi Macruri, caratterizzati da un primo paio di zampe terminanti a robuste pinze (chele). Nei fiumi europei è diffuso l'Astacus fluviatilis, commestibile, non molto frequente in Italia. Il gambero di mare (Homarus vulgaris), diffuso sulle coste europee e dell'America settentrionale, è di solito, più grosso di quello di fiume, è anch'esso commestibile.
Etichette:
chele,
commestibile,
gambero di mare
mercoledì 23 luglio 2008
Fagiano
Uccello dell'ordine dei Gallinacei. Comprende numerose varietà di piumaggio dai colori smaglianti lunga coda e due corti ciuffetti in testa al maschio; colori modesti, mancanza di ciuffetti e coda breve nella femmina. Selvaggina pregiatissima, il fagiano è raro allo stato libero; si alleva nelle riserve di caccia. Si ciba di insetti, gemme, larve di formiche.
Etichette:
fagiano,
gemme,
Insetti,
larve di formiche,
uccello
martedì 22 luglio 2008
Mollusco: Calamaro
Nome comune attribuito ai Molluschi Cefalopodi del genere Loligo, appartenente all'ordine dei Decapodi e alla famiglia dei Loliginidi. Tale nome comune si riferisce alla capacità che i calamari hanno di emettere (a scopo difensivo) un liquido nerastro simile all'inchiostro. La specie più nota è Loligo vulgaris o calamaro comune. Ha corpo allungato, snello, con due larghe pinne laterali, utilizzate per il nuoto, ed è provvista di una conchiglia cornea interna, simile a una penna. Può misurare in lunghezza 1,20 metri, compresi i tentacoli. Buon nuotatore, vive nel Mediterraneo e nell'Atlantico, nella zona litoranea, vicino al fondo.
lunedì 21 luglio 2008
Caimano
Genere di rettili di notevoli dimensioni (anche 4 metri di lunghezza), di abitudini anfibe. Appartiene all'ordine dei coccodrilli e alla famiglia dei coccodrillidi; differisce dal coccodrillo principalemente per la forma del muso, che è maggiormente appuntito. Abita nei fiumi dell'America meridionale e centrale: la specie più nota è Caiman sclerops.
giovedì 17 luglio 2008
Pappagallo: Cacatua
Pappagallo appartenente alla famiglia dei Psittacidi. La livra è formata da piume di colore molto variabile e generalemente rosa, nero, bianco; il capo è ornato da ciuffo di penne erettile variopinto. Vive nella Nuova Zelanda e in Australia. La specie più nota è il cacatua bianco dotato di ciuffo giallo sul capo. Viene facilemnte elevato in cattività e può essere addestrato a imitare la voce umana.
Etichette:
Australia,
Nuova Zelanda,
pappagallo
Iscriviti a:
Post (Atom)