sabato 7 novembre 2009

I marsupiali

Canguro Gigante: E'il più grosso dei canguri, diffuso soprattutto nelle grandi pianure della Tasmania e dell'Australia. Animale esclusivamente erbivoro, vive normalmente in gruppi di 10-15 animali, capeggiati dal canguro più anziano. Se nessuno lo molesta questo marsupiale non è affatto pericoloso; quando invece è attaccato e non fa in tempo a darsi a una fuga precipitosa (i suoi salti in questo caso raggiungono gli 8-9 metri di altezza) si difende energicamente a morsi, oppure sfrrando poderosi calci con le zampe posteriori, fornite di unghie lunghe e robuste. I piccoli del canguro, che alla nascita sono lunghi poco più di un paio di centimetri, restano nel marsupio per circa sei mesi senza mai scendere a terra. Al settimo mese cominciano a fare i primi passi e solo verso l'anno lasciano del tutto il marsupio.




Talpa marsupiale: E' così chiamata per la sua somiglianza con la comune talpa. Come questa, anche la talpa marsupiale servendosi delle sue robuste unghie scava lunghe gallerie, nelle quali va poi ad abitare. Essa vive nelle zone sabbiose dell'Australia e si nutre soltanto di lombrichi ed insetti.




Diavolo della Tasmania: Questo marsupiale australiano, simile ad un gatto dalla grande testa, è molto feroce. Usa la sua potente dentatura solo per azzannare le prede, di cui riesce a triturare persino le ossa. Ha unghie robuste con le quali si scava la tana.




Koala: Testa grande, muso corto, naso grosso, occhi distanziati, il koala sembra un simpatico orsacchiotto; animale pigro ed indolente, vive a coppie, restando quasi sempre sugli alberi. Il nome koala nella lingua degli indigeni dell'Australia significa (animale che non beve): infatti questo marsupiale non beve acqua e si disseta solo con il succo oleoso contenuto nelle foglie di eucalipto.





Chironetto minimo: Vive nell'America meridionale e in alcune regioni dell'America centrale. Abilissimo nuotatore il chironetto, durante il giorno resta nascosto tra la vegetazione presso tutti i luoghi d'acqua che si trovano nelle foreste; di notte invece va in acqua per catturare insetti acquatici, crostacei, pesciolini, girini ed anfibi adulti. Questo animale riesce a nuotare molto bene perche le dita delle sue zampe posteriori sono unite tra loro da una membrana. Caratteristica è anche la sua lunga coda (che supera la lunghezza dell'intero corpo misurando 50 centimetri) coperta da squame e rivestita da una fitta pelliccia solo alla base.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non credo ci siano solo questi tipi di marsupili. do un piccolo consiglio chi ha creato il blog di approfondire le ricerche per coloro che hanno come compito una ricerca su queste fantastiche creature.
francesca