giovedì 13 gennaio 2011

Gli animali della foresta fredda

I mammiferi sono gli animali più caratteristici della foresta fredda; in particolare, gli artiodattili, i carnivori e i roditori.

Wapiti: E' un animale veramente maestosoche ha una mole di poco inferiore a quella di un cavallo arabo e un peso che può raggiungere i 5 quintali. Nel secolo scorso fu sottoposto a una caccia spietata sia per la bontà della sue carni, sia per la bellezza delle sue corna ramifivcat5e che possono raggiungere la lunghezza di 1,70 metri. Oggi lo si trova in branchi soltanto nel Parco Nazionale di Yellowstonee nei parchi Nazionali Canadesi.



Alce: Questo poderoso, splendido animale è un grande amico dell'acqua, vive nelle foreste del Canada dell'Asia e dell'Europa settentrionale cosparse di laghetti dove gli piace immergersi e dove compie anche lunghe nuotate. Durante l'inverno si ritira in piccoli branchi nei boschi più impenetrabili, anche sui monti, cibandosi specialmente della corteccia degli alberi. Le sue bellissime corna a forma di ventaglio possono raggiungere il peso di 25 - 30 chilogrammi; nei giovani, quando non sono ancora completamente sviluppati, sono curiosamente ricoperte dalla pelle e dal pelo come le altre parti del corpo.




Caribù: E' una grossa renna che vive nelle regioni più fredde della foresta, cibandosi di foglie, di erbe e soprattutto di licheni. Era un tempo diffusa, in grossi branchi di migliaia di animali, in tutta la regione delle foreste canadesie delle MOntagne Rocciose e rappresentava un'ottima fonte di carne per gli Indiani del Nord. Oggi, in seguito alla caccia cui è stato sottoposto, il caribù è molto raro.




Capra delle Nevi: E' un buffo, caratteristico caprone che vive nelle foreste di montagna dell'Alaska. Ha il pelame tutto bianco, che serve a mimettizzarlo fra le nevi; anzi è l'unico ruminante la cui pelliccia resti bianca tutto l'anno.

1 commento:

Fiammy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.