domenica 27 settembre 2009

L'asino

L'origine dell'asino domestico è ancora molto incerta. sembra che derivi dalla specie selvatica africana. Il suo addomesticamento avvenne in tempi lontanissimi, quasi certamente nell'Africa orientale. Certo questi animali, miti resistentissimi alla fatica, vennero notati dall'uomo e ridotti in prigionia, addomesticati e abituati al lavoro. Da essi discendono tutyte le specie e sottospecie di asini domestici che sai trovano quasi in ogni parte del mondo, soprattutto nelle zone calde e aride. Si calcola che nel mondo vivono circa 435 milioni di asini domestici, distribuiti specialemente in Cina, in Etiopia, nel Messico, in Spagna e in Italia. Alcune delle razze più rinomate sono quelle dei Poitou che si trovano in Francia, della Catalogna in Spagna. In Italia sono famose quelle di Martina Franca in provincia di Taranto, e la caratteristica razza sarda. Gli asini sardi sono alti circa 80 cm; nonostante ciò sono infaticabili lavoratori sia nel lavoro di soma che in quello di traino. Per di più si accontentano di scarsissime quantità di cobo. Fra tutti gli asini sono quelli che mangiano di meno. Spesso vengono impiegati per muovere piccoli mulini. In alcune zone capita di vedere il paziente asinello, che con gli occhi bendati fa girare la macina.


Asino Selvatico Africano: Misura 120 cm di altezza. Vive in un ambiante molto arido e caldo, povero quindi di vegetazione. Come unica arma contro i feroci carnivori, ha un udito finissimo con cui può ascoltare a distanza l'avvicinarsi di ogni animale. Vive solamente nell'Africa orientale con gruppi di pochi individui.




Asino Onagro: Misura un metro di altezza. Ha un aspetto molto elegante. Gli onagri vivono in piccoli branchi guidati da un maschio; essi si spostano di continuo alla ricerca di cibo. vivono in quasi tutti i paesi dell'Asia centrale e meridionale.




Asino Emione: Misura 115 centimetri di altezza. Il suo nome vuo dire mezzo asino; infatti assomiglia per metà ad un asino e per l'altra metà ad un cavallo. Gli emioni sono diffusi nelle zone montuose della Cina, della Siberia meridionale e della Mongolia.




Asino Kiang: Misura 130 centimetri di altezza. Contrariamente a tutte le specie di asini, i kiang sopportano bene il freddo. Vivono nelle zone montuose dell'Asia centrale, anche oltre i 5000 metri.

Nessun commento: