mercoledì 23 settembre 2009

I pesci di acqua dolce

Salmone: Vive nell'Atlantico settentrionale, ma per deporre le uova risale il corso dei torrenti che hanno acque fredde e molto ossigenate. Spesso i salmoni rinunciano a tornare al mare, ma se vi tornano devono fermarvisi almeno due anni e ricostruire il deposito di grasso sufficiente per intrapendere di nuovo il viaggio nei torrenti. Il salmone può essere lungo un metro e può pesare anche 50 chiologrammi.




Trota: Si trova nell'Europa centro - settentrionale. Anche le trote vanno a deporre le uova nei limpidi torrenti di montagna. La trota misura 20 - 25 metri ma può arrivare anche a misurare 50 metri.



Salmerino: Importato dall'Europa dal Labrador, fu per lungo tempo oggetto di allevamento da parte di piscicultori. Oggi invece viene usato per il ripopolamento delle acque dolci.



Trota Iridata: Fu importata in Europa dall'America. Sono numerosi gli allevamenti di trote iridate perchè esse crescono molto più rapidamente delle trote comuni. La trota iridata può raggiungere i 10 chilogrammi di peso e un metro di lunghezza.



Pesce Persico:Si trova in tutta l'Europa eccentuata la penisola iberica e l'Italia meridionale. Quando vive in gruppo non raggiunge un peso notevole perchè si ciba solo di plancton (alghe e animali microscopici). Se invece vive solo diventa un predatore e pesa anche 1 kilo e mezzo.




Alborella: Si trova in tutta l'Europa. Ha carni poco pregiate ma è comunque ricerata perchè dalle sue squame si ricava una sostanza che rende splendidi le perle artificiali.E' lunga 10 centimetri.



Pesce Lavarello: Il lavarello lungo una cinquantina di centimetri e con il corpo assai allungato si nutre quasi esclusivamente di plancton. Vive nei laghi e preferisce le acque fredde e poco profonde.




Leucisco rosso: Si trova in tutte le acque Europee al nord delle Alpi e dei Pirenei, con ecczione dll'Islanda. Vive dove l'acqua è calda e il fondo è ricco di vegetazione. E' lungo circa 35 centimetri.




Pesce Tinca: Vive in Europa e nell'Asia occidentale. Predilege le acqua poco profonde, melmose e ricche di vegetazione. Si può trovare anche nelle risaie.



Anguilla: E' comune in Europa. Preferisce le acqua tranquille con il fondo di vegetazione molto intenso. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e può pesare fino a 10 chilogrammi.



Pesce Luccio: Vive in tutta l'Europa eccettuata la Spagna. Si nutre di pesci ma non è dannoso perchè le sue carni sono molto più pregiate di quelle dei pesci di cui si nutre. Il luccio può essere lungom oltre un metro e 20 centimetri e può pesare anche 20 chilogrammi.



Pesce Gatto: E' stato importato dagli Stati Uniti. Sul muso ha otto barbigli che lo rendono facilmente riconoscibile anche da un pescatore dilettante.




Pesce Barbo comune: Si trova in tutta Europam eccettuati i paesi più settentrionali. E' un pesce feroce pradatore che si nutre dei piccoli pesci che vivono sul fondo. E' lungo 50 o 60 centimetri e può pesare anche 5 chilogrammi.



Carpa: E' diffusa in tutto il mondo nelle acque calme, ricche di vegetazione e anche nelle risaie. E' lunga mezzo metro circa e può pesare 2 o 3 chilogrammi.

Nessun commento: