giovedì 24 settembre 2009

L'ornitorinco e le sue caratteristiche

L'ornitorinco vive vicino ai corsi d'acqua del sud- est dell'Australia e della Tasmania. Durante il giorno se ne sta quasi sempre rinchiuso in fondo alla lunga tana che si scava sulla riva del fiume. Di amttina presto e verso il tramonto esce dal suo nascondiglio e nuota nell'acqua dove cerca il suo nutrimento. L'ornitorinco è un animale timidissimo e pauroso; se sente rumori sospetti si rintana nel suo rifugio, o se si trova in acqua, si tuffa per cinque o più minuti. La sua pelliccia mordbidissima e pregiata, è stata causa di caccia accanita che ha grandemente ridotto il numero di questi animali; ora infatti è proibito cacciarli.

I Caratteri dell'Orintorinco

Il corpo - E' estremamente appiattito; raggiunge una lunghezza totale di circa 50 - 60 centimetri.
Il muso Ricorda, per la sua forma il becco di un'anitra. Solo guardando un ornitorinco imbalsamato, si ha l'impressione che esso abbia una specie di becco corneo; Il realtà il becco non è altro che la parte terminale del muso priva di peli, molle e molto sensibile. La forma a spatola della bocca serve all'animale per frugare nel fango degli stagni e dei fiumi dove cerca il suo nutrimento: insetti, vermi ecc.
Gli occhi Sono piccoli e provvisti di una terza palpebra o membrana nittitante.
La bocca E' priva di denti: solo i piccoli nascono con molari di latte che dopo l'allattamento cadono.
Le orecchie Sono prive di padiglione. Le aperture auricolari possono essere aperte o chiuse a volontà dell'animale.
Le narici Sono due piccole aperture ovali.
Zampe Anteriori Sono munite di dita unghiate e unite tra loro da una membrana che è più lunga delle dita stesse.
Zampe posteriori Sono munite di lunghe dita unghiate saldate da una breve membrana. Nei maschi si trova sul calcagno uno sperone lungo alcuni centimetri. Esso presenta una cavità attraverso cui l'animale schizza del veleno.
La coda E' larga e piatta, simile a quella dei castori. Serv all'animale come timone di profondità durante le immersioni ed emersioni.
Cloaca E' l'orifizio in cui sboccano tanto l'apparato urinario come l'intestino.
Uova I monotremi sono gli unici mammiferi ovipari. Ogni anno la femmina depone due uova aventi forma sferica, di due centimetri di diametro. Queste uova hanno una membrana biancastra e molle che è simile ha quella delle uova dei rettili. Dopo due settimane di cova, dalle uova nascono i piccoli che vengono allattati.

Nessun commento: