mercoledì 2 marzo 2011

Gli Animali Delle Acque Stagnanti

PESCI

Pesce Gatto: E' un grosso pesce che puo raggiungere i 40 metri di lunghezza. se ne sta a gicere sul fonfo fangoso, lasciando oscillare i quattro barbigli che gli hanno meritato il nome. Questi filamenti gli servono anche per "la Caccia"; infatti gli altri pesci li scambiano per vermi e si avvicinano fino al punto di farsi catturare.




Cobite: Somiglia al pesce gatto, ma è lungo solo 14 centimetri. Se ne sta fra la melma del fondo aspettando le prede. Ha una straordinaria particolarità: quando nell'acqua fangosa in cui vive scarseggia l'ossigeno viene alla superficie e inghiotte aria mista e acqua; questa penetra fino all'intestino, dove l'ossigeno è assorbito dal sangue.




Carpa: E' il più grosso pesce dei nostri stagni e laghi perchè può raggiungere 1 metro di lunghezza e un peso da 15 a 20 chilogrammi. Il suo corpo è coperto da squame di colore giallo - oro o verdeazzurro. La bontà delle sue carni fa si che essa venga allevata negli stagni e nelle risaie.




Tinca: E' il pesce più scivoloso che esista, perchè è ricoperto da un viscido muco. Le sue squame sono di colore verde oliva con riflessi dorati. Frequenta paludi e stagni dove affonda nel fango, che ingerisce per nutrirsi dei piccoli organismi che si trovano.





RETTILI



Testuggine palustre: E' lunga circa 25 centimetri, passa tutta la giornata nascosta nel fango o fra le piante del fondo. Nota agilmente inseguendo pesci e divorando ogni sorta di piccoli animali vivi. Nel tardo autunno cade in letargo.




Biscia D'Acqua: E' simile ad un serpente ma è assolutamente innocua. Si difende emmettendo dall'ano una secrezione di odore ripugnante. Si nutre di rane, pesci e salamandreche cerca e insegue sul fondo, notando come un'anguilla. Viene di tanto in tanto in superficie per respirare.





ANFIBI


Salamandra acquaiola: E' un anfibio con la coda lungo circa 13 centimetri. Assomiglia a una lucertola e si riconosce facilemente dal colore del ventre che è giallo - arancoinecon macchie nere. In autunno abbandono l'acqua e va a svernare in letargo sulla terraferma. Si ciba di vermi, insetti, uova e girini di rane.





ANELLIDI


Sanguisuga: E' lunga una dozzina di centimetri, ha un corpo olle e viscido. Come dice il suo stesso nome, essa si nutre di sangue: applica sulla pelle del fornitore una ventosa sul cui fondo si apre la bocca e incide la pelle stessa con le mascelle, fatta a lama seghettata. Poi succhia il sangue.


Nessun commento: