martedì 1 marzo 2011

Le Balene e i suoi Cetacei

Balenottera non è un diminutivo, ma deriva dal greco "phalaina", balena e "pteron" ala, pinna. Essa appartiene come la balena all'ordine dei Cetacei, ma rientr in una famiglia a parte. E' il più grosso animale vivente. Può raggiungere 34 metri e mezzo di lunghezza e 1500 quintali di peso.



Delfino: E' un animale agilissimo, molto intelligente e golosissimo; può raggiungere la lunghezza di 2 metri e può superare i 60 chilometri all'ora, di velocità. Vive in branchi e si trova di frequente anche nel Mediterraneo.




Capodoglio: Può raggiungere i 20 metri di lunghezza. Nel capo ha, in una specie di onca ossea, una massa fibrosa, elastica, ricca d'olio e un'altra massa oleosa, incolore: lo spermceti. Nell'intestinoha una secrezione molle, untuosa, chiamata ambra grigia, usata nella preparazione dei profumi. Sembr che abbia bisogno di acque profonde, per cui in vicinanza delle coste finisce per arenarsi.





Orca: Lunga circa 10 metri, può pesare anche alcune tonnellate. E' forse l'animale più feroce e aggressivo che viva nei mari; ha le mascelle munite di formidabili denti, simili a zanne. Si nutre di pesci e anche di foche. Le orche, riunite in gruppi numerosi, assalgono anche le balene e addirittura le sbrananno. Si trovano in tutti i mari.




Narvalo: E' il più strano dei cetacei, per via del fatto che nei maschi della specie si sviluppa enormemente in senso orizzontale il dente canino sinistro: questo dente può raggiungere persino la lunghezza di 3 metri ed è avvolto a spirale. Non è però un'arma per l'animale. I narvali sono lunghi circa 6 metri e vivono sempre nei mari glaciali artici. Questi animali vengono cacciati accanitamente dagli Eschimesi per la loro carne e per il loro grasso.

Nessun commento: