giovedì 10 marzo 2011

Le Specie Di Tartarughe

Nome generico dei rettili apprtententi all'ordine dei Testudinati e più precisamente di quelli marini. IL corpo della Testuggine è tozzo e racchiuso entro una corazza rigida costituita da piastre ossee nella quale si distinguono una parte dorsale, o scudo, e una parte ventrale, o piastrone. Dalla corazza fuoriescono testa, zampe e coda. Rispetto agli altri Rettili, i sistemi scheletrico e muscolare sono notevolemente dalla presenza della corazza: in particolare si ha un maggior sviluppo dello scheletro e della muscolatura degli arti. I sistemi nervoso e circolatorio hanno le stesse caratteristiche di quelli degli altri Rettili. Oltre alla carne e alle uova, oggi consumate soprattutto dai popoli delle Costiere degli Occidenti Indiano e Pacifico, viene utilizata delle Tartarughe la corazza per farne oggetti ornamentali o di uso comune come pettini, borsette, manici, gioielli ecc. Per questi motivi molte speci stann rischiando l'estenzione.

Tartaruga Denticolata: Specie di Tartaruga della famiglia dei Testudinidi, lunga 20 - 25 centimetri con corazza articolata il modo da proteggere il capo e gli arti che possono venire ritirati entro di esso. Vive nelle zone aride dell'Africa Occidentale.




Tartaruga del deserto: Specie della Tartaruga della famiglia dei Testudinidi. Lunga circa 27 - 28 centimetri, ha corazza appiattita, di colore bruno chiaro. Vive nelle zone del desertiche degli Stati Uniti e nel Messico. Facilmente addomesticabile, la legge ne vieta attualmente la cattura indiscrminata.




Tartaruga Elefantina: Specie di Tartaruga della famiglia dei Testudinidi. E' una delle più grandi Tartarughe viventi. Lunga fino a 1,25 metri, pesante più di un quintale, ha corazza molto convessa, una placca nucale sul margine anteriore, tuttoil corpo di colore bruno. Vive nelle isole Mascerene, Aldabra, Seicelle. Cacciata per le ottime carni, è ormai rara.






Tartaruga delle Galapagos: Specie di Tartarga dellla famiglia dei Testudinidi. Lunga fino a un metro e pesante 2 quintali, ha corazza larga e convessa, priva di placca nucale. Di indole mite e tranquilla, è stata vittima di una caccia spietata che ne ha diminuito estremamente il numero. Vive nelle isole Galapagos.





Tartaruga Greca: Specie di Tartaruga della famiglia dei Testudinidi. Lunga 22 - 25 centimetr, ha corazza ovale, più larga posteriormente, testa piccola coperta da squame, collo nudo con tubercoli, arti cilindrici senza dita, ranfoteca a margini molto taglienti. Vive, selvatica, nelle reioni meridionali della Penisola Iberica, in Asia Minore, Siria, Persia, Mesopotamia, Africa Settentrionale. In Italia è importata e vive quasi soltanto allo stato domestico.

Nessun commento: