lunedì 21 aprile 2008

Il dobermann

Il dobermann è una razza prodotta dall'allevamento tedesco. E' di taglia media, robusto e muscoloso. Grazie alle eleganti linee del suo corpo al suo portamento fiero ed eretto, al suo carattere pieno di temperamento, allo sguardo dall'espressione decisa, il dobermann corrisponde alla ideale figura di un cane dell'anatomia regolare.

Il suo colore è il nero, il marrone ed il blu con le rosse focature caratteristiche, il eplo è corto e lucente. Il pelo corto lo rende un gradito coinquilino. Egli è inoltre apprezzato per la incondizionata fedeltà verso il suo padrone e per l'incorruttibilità nei confronti degli estranei. Coraggio, equilibrio pschico (saldezza nervosa) e vigilanza sono altre sue qualità.

In base alla sue intelligenza, alla sue naturale acutezza e al suo ottimo olfatto, alla sua voglia di lavorare, al suo piacere al lavoro e alla sua obbedienza esso è adatto ad essere preparato e ben addestrato. Esso, quindi, si presta ad essere un cane da casa, da guardia, da compagnia, da difesa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Splendido Cane il Dobermann !
Ne parlo anche nel mio sito..
Ottimo Blog !
Un Saluto