domenica 13 aprile 2008

Insetti farfalle lepidotteri

I Lepidotteri (dal greco sono uno dei cinque ordini più vasti della classe degli Insetti; non esiste alcun conteggio completo delle specie note, ma si stima che fino ad oggi ne siano state descritte circa 120 000. Essi vivono pressoché in ogni ambiente ove esistono piante, essendo nella generalità fitofagi allo stato di larva. Il maggior numero di specie di Lepidotteri si rinviene nelle regioni tropicali, tuttavia certe entità possono raggiungere anche le regioni dell'estremo nord, mentre altre si rinvengono sui massicci montuosi anche a notevoli altitudini (fino a 6000 m sull'Himalaia).
Le caratteristiche principali dell'ordine consistono nelle ali ricoperte da squamette embricate (cui si debbono i colori spesso smaglianti di molte specie, nonché i disegni) e nell'apparato boccale succhiatore di costituzione particolare.
Presentano metamorfosi completa (olometaboli) con larve generalmente polipode cruciformi.
Sono Insetti terrestri (solo poche specie sono acquaiole od acquatiche) ed hanno dimensioni (apertura alare) che possono oscillare dai 3 mm circa di alcune Nepticula ad oltre 300 mm di certi Papilionidi (Ornithoptera).

Nessun commento: